CONSIGLIO DEI BAMBINI

Progetto per i bambini della delle classi III, IV e V della scuola primaria

Elezioni dei rappresentanti
Le elezioni si terranno nel mese di novembre.
Prima delle elezioni gli insegnanti illustreranno le funzioni del Consiglio dei Bambini ed il ruolo degli eletti.

La Commissione elettorale sarà composta da un Presidente e da due scrutinatori; le schede verranno firmate dal Presidente; sarebbe opportuno che gli elettori potessero avere, scritta alla lavagna, una lista dei disponibili; ciascun bambino scriverà nella propria scheda le sue due preferenze: una per un bambino, l’altra per una bambina. I risultati delle elezioni saranno inviati all’insegnante referente tramite mail: i nominativi degli eletti verranno pubblicati sul sito della scuola e anche affissi in una bacheca apposita dove i bambini potranno prendere diretta visione dei lavori del Consiglio (verbali, convocazioni…).

Assemblee di classe
Le assemblee di classe avranno come nucleo tematico “Cittadini attivi e consapevoli”: saranno prese in esame le problematiche relative alla realtà quotidiana dei bambini e le loro proposte operative. Ogni Consiglio sarà preceduto da un’assemblea di classe che si svolgerà nel giorno e nell’orario che gli insegnanti riterranno più opportuno.

Le elezioni si terranno nel mese di novembre, nella settimana che inizia il 5/11.

Primo Consiglio:

Capoluogo, guidato dalla Referente: Lunedì 19/11/2018 ore 8,30 – 10,00