Giornata mondiale della bicicletta 2022

da | Giu 7, 2022 | News, slides | 0 commenti

Buongiorno a tutti,

come saprete, venerdì scorso, 3 giugno, è stata la giornata nazionale della bicicletta, un evento dedicato al mezzo di trasporto più ecologico che abbiamo a disposizione.

Il nostro comune e la nostra scuola, con l’aiuto dell’Associazione “A ruota libera”, hanno concordato di celebrare questa importante ricorrenza, purtroppo da molti ignorata: per questo motivo noi ragazzi del Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi di Borgo S. Lorenzo abbiamo organizzato un raduno in bici, per dimostrare che è possibile venire a scuola in modo sostenibile.

La giornata della Bicicletta è stata istituita il 12 aprile 2018, come giornata ufficiale delle Nazioni Unite per la consapevolezza dei benefici derivanti dall’uso della bicicletta come mezzo di trasporto.

Quest’anno poi ricorre il centenario dalla nascita di Margherita Hack, a cui proprio il CCBR volle dedicare la piazza antistante la scuola. L’autrice di “In bicicletta tra le stelle” e de “La mia vita in bicicletta” era una grande amante delle due ruote per la sua natura di mezzo ecologico. Per lei, strenua oppositrice di una forma di guerra e violenza, la bicicletta era anche uno strumento di libertà.

Per ringraziare tutti coloro che hanno aderito al nostro invito, il CCBR ha consegnato degli attestati realizzati da noi ragazzi del CCBR.

La Sindaca dei Ragazzi

Ambra Landi

I contributi della scuola primaria

 

 

I contributi della scuola secondaria di primo grado

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO di BORGO SAN LORENZO

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

ISTITUTO COMPRENSIVO di BORGO SAN LORENZO

Via Don Minzoni, 19   50032

BORGO SAN LORENZO (FI)

Tel.055/8459235 – 055/8456008

E-mail: fiic875006@istruzione.it

PEC: fiic875006@pec.istruzione.it

Codice meccanografico: FIIC875006

Codice fiscale: 90031960488

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0