L’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi – 24/01/2019

da | Gen 31, 2019 | Consiglio Comunale dei Ragazzi, News, Secondaria, slides | 0 commenti

Il giorno 24 gennaio, le classi del tempo prolungato delle medie dell’Istituto Comprensivo di Borgo S. Lorenzo, si sono recate in Comune per l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi,  eletto il giorno 21 gennaio, alla presenza del Sindaco Paolo Omoboni e dell’assessore all’istruzione Cristina Becchi.

Come sindaca dei ragazzi di quest’anno, è stata eletta la studentessa di 3D Chiara Gjalmi, accompagnata da Loris Vitali 1A, vicesindaco, Asia Piga 3A, assessore alla scuola, Lorenzo Gigli 1D, assessore all’ambiente, Teresa Paci 1D, assessore allo sport e alimentazione e Davide Malato 2D, assessore alla solidarietà; consiglieri: Francesca Barb 1A, Erman Emini 1D, Eleonora Mariotti 2D, Lucrezia Colaci 2A, Asia Capitani 3D.

La cerimonia è iniziata con il discorso del Sindaco Omoboni, che ha augurato buon lavoro al nuovo Consiglio , spronando i ragazzi ad essere dei cittadini responsabili ed impegnati nel loro futuro.  Poi il sindaco ha lasciato la parola ai ragazzi membri del CCR che si sono brevemente presentati ed hanno esposto I loro obiettivi per questo nuovo anno scolastico. La prof.ssa Lisa Conti, referente del progetto, ha spiegato le prime azioni che il Consiglio Comunale porterà avanti, come ad esempio le attività che gli alunni svolgeranno tra il 25 e  il 26 gennaio in occasione della Giornata della Memoria.

L’ex sindaco dei ragazzi Mattia Bartoloni ha consegnato la fascia alla nuova sindaca augurandole buona fortuna per il nuovo incarico.

Al termine della cerimonia l’assessore Becchi ha consegnato ai ragazzi del CCR e alle classi alcune copie della Costituzione italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo.

Seguiranno progetti e collaborazioni future tra scuola e Comune con l’aiuto della nuova sindaca e della sua giunta: il primo appuntamento è fissato per giovedì 31 gennaio con il presidente del Consiglio Comunale Gabriele Timpanelli.

25 gennaio 2019
Chiara Gjalmi 3D – Asia Piga 3A