Progetto Trinity

da | Mag 30, 2022 | News, slides | 0 commenti

E’ tempo di bilanci: le certificazioni Trinity

Da questo anno scolastico il nostro Istituto è diventato centro registrato per sostenere gli esami Trinity. Nell’ambito delle attività volte ad ampliare l’offerta formativa è infatti stato inserito, per la prima volta, il Progetto di Certificazione Linguistica “Trinity Gese” come coronamento del più ampio progetto di potenziamento linguistico.

Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative.

Il 17 e il 18 maggio scorsi 34 allievi dell’Istituto Comprensivo Statale hanno sostenuto e superato gli esami finalizzati al conseguimento della certificazione delle competenze orali nella lingua inglese al livello A2.1 (Grade 3 GESE exam) del Quadro Comune di Riferimento Europeo per il tramite dell’Ente Certificatore Trinity College of London.

La sessione d’esami si è svolta online. I candidati, a cui vanno tutti i nostri complimenti, sono stati valutati da due qualificate docenti di madrelingua inglese che, per statuto del Trinity College, non sono residenti in Italia.

La certificazione attesta le abilità orali, l’ascolto e il parlato. Tutti gli esami sono consistiti in una conversazione in lingua inglese correlata a predefiniti argomenti di studio. I candidati, provenienti dalle classi 2H, 3A, 3B, 3C, 3F, 3G e 3H della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno preliminarmente frequentato uno specifico corso pomeridiano di 30 ore in orario extra curricolare tenuto dal Prof. Simone Galeotti.

 Le certificazioni conseguite dai discenti sono rilasciate da Trinity College London e, oltre ad essere riconosciute a livello internazionale, non hanno scadenza. Inoltre si aggiungono al profilo in uscita dello studente e sono spendibili a livello universitario nelle facoltà di numerosi atenei, in Italia ed all’estero.

La consapevolezza di dover sostenere una prova con un docente esterno è risultata essere una motivazione aggiuntiva a impegnarsi nello studio della lingua inglese e, in definitiva, una sfida con se stessi in uno spirito di sana competizione con i propri compagni. Tutti i partecipanti al corso hanno superato l’esame e la maggior parte con voti alti.

I consensi e il successo che il progetto “Trinity” ha avuto nell’anno scolastico in corso invoglia a riproporlo anche per il prossimo anno scolastico, considerando il fatto che tale tipo di offerta, oltre ad essere un valore aggiunto per il nostro Istituto, è anche motivo di successo nell’apprendimento della L2 per i nostri studenti.

Ci auguriamo che sempre più studenti scelgano di impegnarsi in questa avvincente avventura!

ISTITUTO COMPRENSIVO di BORGO SAN LORENZO

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

ISTITUTO COMPRENSIVO di BORGO SAN LORENZO

Via Don Minzoni, 19   50032

BORGO SAN LORENZO (FI)

Tel.055/8459235 – 055/8456008

E-mail: fiic875006@istruzione.it

PEC: fiic875006@pec.istruzione.it

Codice meccanografico: FIIC875006

Codice fiscale: 90031960488

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0