Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2024 al 3 Giugno 2024
Descrizione del progetto
“Non solo spettatori”: attraverso il cinema sviluppiamo uno spirito critico per comprendere il passato e leggere il presente
Le due classi terze del tempo prolungato della scuola secondaria, 3A e 3D, hanno appena concluso il progetto Non solo spettatori: attraverso il cinema sviluppiamo uno spirito critico per comprendere il passato e leggere il presente, un percorso iniziato con il secondo quadrimestre e basato sulla visione critica di alcuni film; i lavori di gruppo, i dibattiti sono stati svolti durante l’orario pomeridiano.
I docenti del TP, Masi, Squarzanti, Pecchioli, Sammicheli, Cortese, hanno selezionato i film, cercando contenuti sia scientifici sia storici e sociali.
I film visti sono stati in ordine cronologico:
Agorà
La bicicletta verde
Il diritto di contare
Greenbook
The Island
Ladri di biciclette
L’uomo che verrà \ Invictus
I ragazzi sono stati gli assoluti protagonisti di questo progetto, con recensioni dettagliate e dibattiti sentiti all’interno della classe.
I professori hanno sottoposto un questionario di gradimento ai quaranta ragazzi delle due classi, chiedendo loro un parere sui film visti e sul progetto cinema delle classi del tempo prolungato.
Ecco i punteggi dei film secondo i ragazzi:
Il progetto è stato molto apprezzato dai ragazzi, dato che il giudizio per il progetto è stato in media di 9.
Alcuni commenti sono stati davvero interessanti come:
Probabilmente noi abbiamo bisogno di vedere più azione nei film, perché siamo abituati così, quindi secondo me qualche film con un po’ di azione e anche la storia dietro potrebbe essere interessante. Consiglierei magari di fare vedere anche film non legati a qualcosa fatto in classe e più leggero qualche volta, come film comici(Checco Zalone).
Non sono un grande appassionato di film e quindi non ne guardo molti. Posso però, consigliare “Don Camillo” perché lo trovo molto avvincente e consiglio anche di inserire alcuni film con delle battute e delle scene divertenti per coinvolgere maggiormente gli spettatori.
Secondo me i professori dovrebbero aggiungere dei film che servono a farci capire il giusto e il sbagliato, e che ci aiutano a crescere, ma magari anche film divertenti quindi che ci facciano pensare. I film che potremmo vedere devono per forza essere live action per avere un messaggio, ma potrebbe essere anche un cartone. Io proporrei di vedere Ribelle. Qualcuno potrebbe dire: è della Disney, che significato può avere? Secondo me invece il film ti fa capire che se ci credi in qualcosa, in questo caso lei non vuole sposarsi, si riesce ad arrivare al proprio obiettivo.
Questi sono i film consigliati per il nuovo progetto cinema da alcuni ragazzi:
Indiana Jones
The Help
L’attimo fuggente
Rampage
La vita è bella
Belfast
Il bambino con il pigiama a righe.
Goodbye Lenin
Niente di nuovo sul fronte occidentale
Salvate il soldato Ryan
Wonder
Fantozzi
Wonder
Il pianista
C’è ancora domani
Oppenheimer
Ride
Rush
George Foreman “cuore da leone”
Avatar
Uncharted 1
Wonder
Interstellar
Grazie a tutti i ragazzi per la grande partecipazione!
I docenti
Lorenzo Masi, Simone Squarzanti, Susanna Pecchioli, Gabriella Sammicheli, Giulia Cortese
Obiettivi
Partecipanti
Classi 3A e 3D del tempo prolungato