Ricerca

Progetto cinema “Non solo spettatori” – secondaria di primo grado – classi TP

Anno scolastico 2023/2024

Le due classi terze del tempo prolungato, 3A e 3D, hanno fatto il progetto "Non solo spettatori: attraverso il cinema sviluppiamo uno spirito critico"

Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2024 al 3 Giugno 2024

Descrizione del progetto

“Non solo spettatori”: attraverso il cinema sviluppiamo uno spirito critico per comprendere il passato e leggere il presente

 

Le due classi terze del tempo prolungato della scuola secondaria, 3A e 3D, hanno appena concluso il progetto Non solo spettatori: attraverso il cinema sviluppiamo uno spirito critico per comprendere il passato e leggere il presente, un percorso iniziato con il secondo quadrimestre e basato sulla visione critica di alcuni film; i lavori di gruppo, i dibattiti sono stati svolti durante l’orario pomeridiano.

I docenti del TP, Masi, Squarzanti, Pecchioli, Sammicheli, Cortese, hanno selezionato i film, cercando contenuti sia scientifici sia storici e sociali.

I film visti sono stati in ordine cronologico:

  1. Agorà

  2. La bicicletta verde

  3. Il diritto di contare

  4. Greenbook

  5. The Island

  6. Ladri di biciclette

  7. L’uomo che verrà \ Invictus

I ragazzi sono stati gli assoluti protagonisti di questo progetto, con recensioni dettagliate e dibattiti sentiti all’interno della classe.

I professori hanno sottoposto un questionario di gradimento ai quaranta ragazzi delle due classi, chiedendo loro un parere sui film visti e sul progetto cinema delle classi del tempo prolungato.

Ecco i punteggi  dei film secondo i ragazzi:

FILM

MEDIA

Agorà

7

La bicicletta verde

7

Il diritto di contare

8,1

Greenbook

8,8

The Island

8

Ladri di biciclette

7,2

L’uomo che verrà

7

Invictus

8,5

 

Il progetto è stato molto apprezzato dai ragazzi, dato che il giudizio per il progetto è stato in media di 9.

Alcuni commenti sono stati davvero interessanti come:

 

  • Probabilmente noi abbiamo bisogno di vedere più azione nei film, perché siamo abituati così, quindi secondo me qualche film con un po’ di azione e anche la storia dietro potrebbe essere interessante. Consiglierei magari di fare vedere anche film non legati a qualcosa fatto in classe e più leggero qualche volta, come film comici(Checco Zalone).

 

  • Non sono un grande appassionato di film e quindi non ne guardo molti. Posso però, consigliare “Don Camillo” perché lo trovo molto avvincente e consiglio anche di inserire alcuni film con delle battute e delle scene divertenti per coinvolgere maggiormente gli spettatori.

 

  • Secondo me i professori dovrebbero aggiungere dei film che servono a farci capire il giusto e il sbagliato, e che ci aiutano a crescere, ma magari anche film divertenti quindi che ci facciano pensare. I film che potremmo vedere devono per forza essere live action per avere un messaggio, ma potrebbe essere anche un cartone. Io proporrei  di vedere Ribelle. Qualcuno potrebbe dire: è della Disney, che significato può avere? Secondo me invece il film ti fa capire che se ci credi in qualcosa, in questo caso lei non vuole sposarsi, si riesce ad arrivare al proprio obiettivo.

 

Questi sono i film consigliati per il nuovo progetto cinema da alcuni ragazzi:

  1. Indiana Jones 

  2. The Help

  3. L’attimo fuggente 

  4. Rampage

  5. La vita è bella 

  6. Belfast

  7. Il bambino con il pigiama a righe. 

  8. Goodbye Lenin 

  9. Niente di nuovo sul fronte occidentale

  10. Salvate il soldato Ryan

  11. Wonder

  12. Fantozzi 

  13. Wonder

  14. Il pianista

  15. C’è ancora domani

  16. Oppenheimer

  17. Ride

  18. Rush

  19. George Foreman “cuore da leone” 

  20. Avatar

  21. Uncharted 1

  22. Wonder

  23. Interstellar

Grazie a tutti i ragazzi per la grande partecipazione!

I docenti

Lorenzo Masi, Simone Squarzanti, Susanna Pecchioli, Gabriella Sammicheli, Giulia Cortese

 

Obiettivi

Partecipanti

Classi 3A e 3D del tempo prolungato